Noi con Voi – NCV a Scuola (2015-2018)

Dopo le edizioni passate, il Progetto Noi con Voi pone la sua attenzione al mondo dei ragazzi, con una serie di incontri destinati agli alunni degli istituti scolastici. L’obiettivo rimane quello della prevenzione, mai così importante già in età scolare e il progetto prevede tre incontri, uno per ogni fascia per educare i giovani alla prevenzione, ai comportamenti salutari e ai corretti stili di vita. In più, nelle scuole superiori sarà presente uno sportello di ascolto con mediatore culturale.

Nel corso delle giornate saranno effettuate visite effettuate da medici specialisti quali odontoiatra, endocrinologo, dietologo, podologo, dermatologo e pneumologo. Per l’anno scolastico 2015-2016 hanno aderito al progetto l’Istituto Comprensivo di Marcellina e l’I.T.C.G. Enrico Fermi di Tivoli per gli studenti delle III classi.

L’I.T.C.G. “E. Fermi” di Tivoli ha voluto ripetere il programma di screening per gli anni successivi:

  • alle classi IV per l’anno scolastico 2016-2017
  • alle classi V per l’anno scolastico 2017-2018

del medesimo indirizzo, al fine di permettere la realizzazione di un programma di screening e successivo follow-up dei partecipanti al programma.

Il programma prevede l’effettuazione di visite mediche finalizzate alla prevenzione cardiovascolare, delle patologie endocrinologiche e metaboliche, dermatologiche, urologiche, pneumologiche, audiometriche e della postura