Noi con Voi – NCV a Colori (2014-2015)

A fine 2013 si è conclusa l’ultima giornata della seconda edizione del “Noi con Voi” e le associazioni promotrici hanno ritenuto di dover proseguire per una ulteriore edizione, con gli stessi obiettivi generali ma rimodulando il progetto tenendo conto dell’incidenza di alcune patologie riscontrata nei territori visitati nelle precedenti edizioni. Un approccio alla prevenzione dunque più mirato, con l’organizzazione di giornate tematiche dedicate al controllo e alla prevenzione di altrettante branche specialistiche: neurologia, endocrinologia, dermatologia, cardiologia. Per questo il progetto è stato ribattezzato “Noi con Voi a Colori” dove il logo del progetto è rappresentato da un albero con 5 foglie di colori differenti, un colore per ogni specializzazione portata in piazza.

Allo stesso tempo c’è stato anche un cambiamento di approccio nella conduzione del progetto che ha visto il coinvolgimento di un maggior numero di volontari anche a livello progettuale, con la definizione di una struttura organizzata in team di progetto e in cui i volontari le diverse organizzazioni si sono trovate a lavorare insieme, non solo nella giornata dell’evento. Questo chiaramente ha portato (e porta) il vantaggio di una maggiore consapevolezza da parte dei partecipanti al progetto e una migliore suddivisione del lavoro, ma allo stesso tempo una maggiore difficoltà nel far conciliare le differenti modalità operative delle associazioni. Inoltre nel corso del progetto c’è stato un avvicendamento di associazioni, con l’uscita dell’Organizzazione “Michela Stella Maris” e l’ingresso di “AVIS Marcellina”, introducendo una ulteriore criticità per il raggiungimento degli obiettivi.

Nonostante ciò, la macchina organizzativa ha comunque portato in piazza il progetto nelle 3 giornate previste che, in particolar modo quella di Ottobre a Guidonia, hanno riscosso un successo maggiore di quello immaginato.

DATA EVENTOLUOGO DI SVOLGIMENTOTEMATICA
15 giugno 2014MarcellinaNeuropsicologia e Angiologia
21 settembre 2014Marcellina(Fuori programma) Cardiovascolare, Dermatologia, patologie respiratorie, nutrizionista, podologo
5 ottobre 2014GuidoniaMalattie tiroide e metaboliche

MATERIALI DI PROGETTO