VIVA2017: in piazza per imparare a salvare una vita!

Da diversi anni Unione Europea ed European Resuscitation Council invitano gli stati membri a promuovere, sviluppare e realizzare una Campagna di Sensibilizzazione per la Rianimazione Cardiopolmonare, promossa in Italia da IRC – Italian Resuscitation Council con il nome “Viva!“.

Volontario per Te, in quanto Centro di Formazione IRC-Com accreditato Ares118, risponde ogni anno a questo invito portando in piazza il suo “Labirinto del BLS” per insegnare gratuitamente ai cittadini le manovre per la rianimazione cardiopolmonare (tecniche BLS) e disostruzione delle vie aeree (manovra di Heimleich).

Appuntamento quindi domenica 22 ottobre, dalle 10 alle 18, in Piazza San Giuseppe Artigiano a Villanova di Guidonia per i mini-corsi teorici e le prove pratiche all’interno del labirinto all’uscita del quale, se superate tutte le prove, i partecipanti potranno ricevere l’attestato di “Bravo Soccorritore BLS”! Uno speciale angolo è poi dedicato ai bambini e ai ragazzi: anche i cittadini del domani potranno imparare la RCP attraverso il gioco e kit didattici dedicati.

Quest’anno l’evento VIVA è ancora più ricco perché ospiterà uno stand del Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma5, che si ringrazia per la collaborazione, dove trovare diverse informazioni in tema di prevenzione e per l’adozione dei corretti stili di vita per prevenire l’insorgenza di malattie croniche. Si ringrazia inoltre il Presidente del Centro Abarth Roma-Centro Italia Corse, Ambasciatore del Brand dello Scorpione, per il suo supporto all’evento.

Questa edizione del VIVA rientra nel progetto di Volontario per Te  “Villanova Cardioprotetta”, nell’ambito del quale sono già state realizzate una serie di iniziative formative gratuite (presso la Parrocchia, il Centro Anziani e il Circolo Bocciofilo) e che vedrà a breve l’avvio della formazione di circa 1.200 bambini nelle due scuole di Villanova.

Il tutto in vista dell’inaugurazione del primo defibrillatore pubblico della città che Volontario per TE, grazie anche a quanti hanno finora contribuito alla Campagna #Villanovacardioprotetta, potrà donare ai cittadini non appena si concluderà l’iter autorizzativo avviato presso il Comune.

Registrati sulla pagina Facebook dell’ evento e partecipa ai mini-corsi che si terranno alle ore

mattina  10.00/ 11.00 / 12.00   pomeriggio 15.00/16.00/17.00

Clicca qui per la pagina Ufficiale VIVA 2017. Media partner XLGiornale e NotiziaLocale.it.

Scarica qui la locandina ufficiale dell’evento.

Non mancare!