19 Settembre 2020: nuovo defibrillatore pubblico a Colle Fiorito di Guidonia

Dopo quello installato a Villanova di Guidonia, l’associazione “Volontario per Te” è pronta ad installare un altro defibrillatore pubblico nella città di Guidonia Montecelio, esattamente a Colle Fiorito.

Il prossimo 19 settembre, infatti, sarà allestita una postazione PAD (Public Access Defibrillation) su Via dei Girasoli, con un defibrillatore disponibile H24 e senza vincoli di accessibilità ai cittadini in caso di necessità.

Anche questa postazione è il risultato dell’azione che caratterizza l’associazione, ovvero sensibilizzare la comunità sul tema della rianimazione cardiopolmonare e sollecitare le varie componenti della società civile ad opere di solidarietà per il bene comune. I fondi per le postazioni, infatti, sono reperiti grazie alla generosità della comunità: in particolare per questo di Colle Fiorito sono stati essenziali i fondi raccolti con la Camminata di Beneficenza di San Luigi di Guidonia come pure il contributo di un privato cittadino che provvederà alla fornitura della corrente elettrica (per il riscaldamento della teca nei mesi invernali) e la collocazione di una videocamera di sorveglianza per garantirne la sicurezza. Inoltre la postazione rientra in una convenzione fortemente voluta da Volontario per Te con il Comune di Guidonia, grazie alla quale il defibrillatore e la postazione sono donati e collocati su suolo pubblico affinché ne sia garantita l’accessibilità H24 a renderlo veramente un bene comune.

Ma oltre al defibrillatore, Volontario per Te si attiverà anche per formare i cittadini ad intervenire in caso di arresto cardiaco: iniziare subito le manovre di rianimazione cardiopolmonare (tecniche BLS/PBLS) è di vitale importanza ancor prima dell’utilizzo del defibrillatore. Ecco perché i formatori dell’associazione saranno a disposizione per organizzare gratuitamente dei corsi BLS/PBLS ai residenti di Colle Fiorito ai quali, dopo aver partecipato al corso, verrà data l’opportunità di acquisire la certificazione ARES118 abilitante (e necessaria) per l’uso del defibrillatore. Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a
 

Scarica qui la locandina ufficiale dell’evento.