Campagna “Insieme per una Città Cardioprotetta”

Documento sulla trasparenza

1. Introduzione.

Tra gli obiettivi istituzionali di “Volontario per Te – ODV” (di seguito ODV) vi è quello di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’intervento in caso di arresto cardiaco, diffondere la conoscenza delle manovre per la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e incrementare il numero di defibrillatori sul territorio in cui svolge la sua azione di volontariato, in particolare nella Città di Guidonia Montecelio.

Per tale motivo ha organizzato una campagna di raccolta fondi denominata “Insieme per una #CittàCardioprotetta”.
La raccolta sarà conforme a quanto previsto dalle “Linee guida per la raccolta fondi degli enti del terzo settore, ai sensi dell’articolo 7 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117” e il presente “Documento della trasparenza” ha l’obiettivo di garantire il massimo grado di trasparenza possibile nella comunicazione delle informazioni relative a tale raccolta verso i donatori, gli organi di controllo e al pubblico in generale.

2. Finalità della raccolta

I fondi raccolti saranno utilizzati per:
a) organizzare percorsi di formazione gratuita sulla RCP per alunni e studenti degli Istituti scolastici della Città di Guidonia Montecelio
b) donare uno o più defibrillatori pubblici ad uso di tutta la popolazione della Città.

3. Durata, luoghi e modalità della raccolta.

La campagna di raccolta fondi sarà attiva nei mesi di Settembre e Ottobre 2023.
Le modalità di raccolta saranno quelle consentite dall’art. 7 del CTS:
a) sollecitazioni al pubblico
b) cessione di gadget realizzati appositamente per la campagna.
Le modalità di contatto con i potenziali donatori avverrà tramite contatto diretto, social network, invio e-mail, organi di stampa, eventi organizzati da terzi o dalla ODV stessa.
In particolare verrà organizzata una “Camminata del Cuore” in data 8 ottobre 2023 per le strade di Villanova e La Botte.

Le donazioni potranno essere raccolte in contanti o con accredito sul conto corrente della ODV
IBAN: IT 58 O 03440 39150 000000177800 – BANCO DESIO E DELLA BRIANZA
intestato a: “VOLONTARIO PER TE ONLUS”
causale del versamento: “EROGAZIONE LIBERALE ”

Per le donazioni in contanti il donatore non potrà avere nessun beneficio fiscale, così come
previsto dalla normativa vigente.

4. Responsabile della raccolta fondi

Il responsabile della raccolta fondi è il Sig. Arturo Michele Masucci, Presidente della ODV. Egli è incaricato di dare informazioni a chi ne faccia richiesta e fornire risposte nel merito dell’attività di raccolta.

5. Rendiconto

Per la raccolta fondi verrà predisposto e pubblicato apposito rendiconto redatto ai sensi dell’articolo 87, comma 6 e dell’articolo 79, comma 4, lettera a), del d.lgs. 3 agosto 2017 n. 117.

Eventuali modifiche o integrazioni del presente documento saranno oggetto di pubblicità sul sito www.volontarioperte.org

Documento aggiornato al 30/08/2023.