Viva! 2016, il 23 ottobre 2016 l’evento “Impara con noi la rianimazione cardiopolmonare”

Logo Viva

In occasione dI VIVA! La Settimana per la Rianimazione Cardiopolmonare, promossa da Italian Resuscitation Council in attuazione della dichiarazione del Parlamento europeo del 14 giugno 2012 e in coordinamento con European Resuscitation Council, l’associazione di volontariato Volontario per Te (VPTE) aderisce alla Campagna di Sensibilizzazione per la Rianimazione Cardiopolmonare e torna, per il quarto anno, a Villanova di Guidonia con l’evento:

IMPARA CON NOI LA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE!
mentre aspetti i soccorsi potresti salvare una vita!

Nel corso della manifestazione, i volontari-formatori VPTE illustreranno ai cittadini le corrette tecniche di BLS (Basic Life Support) e BLSD (Basic Life Support – Defibrillation), attraverso simulazioni di Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) con l’ausilio di manichini e defibrillatori semiautomatici didattici. I cittadini saranno invitati a mettere in pratica le manovre apprese.

Tutti potranno mettersi in gioco nel “LABIRINTO DEL BLS”: un percorso nel quale superare tutte le prove per la corretta rianimazione per dimostrare di essere un “Bravo Soccorritore BLS” e ricevere un attestato di partecipazione.

Uno spazio speciale sarà dedicato a bambini e ragazzi! Attraverso l’utilizzo del gioco, verranno insegnati ai più giovani le manovre di rianimazione con l’ausilio di manichini didattici specifici (kit mini-annie). Per i bambini più piccoli, con giochi e materiale illustrato, verrà effettuata la simulazione della chiamata al 112. Al termine delle attività ogni piccolo partecipante riceverà un attestato ricordo.

Nel corso della giornata, verranno effettuate delle dimostrazioni da parte dei nostri formatori, al termine delle quali ognuno potrà cimentarsi nella prova delle manovre con l’ausilio di manichini e defibrillatori didattici. Le dimostrazioni avverranno nei seguenti orari:



L’evento dell’associazione Volontario per Te, con il patrocinio gratuito del Comune di Guidonia Montecelio, ASL Roma 5 e Ares 118, è totalmente gratuito per i cittadini e rientra tra gli eventi ufficiali del Coordinamento VIVA! La Settimana per la Rianimazione Cardiopolmonare (http://www.ircouncil.it/viva/ ).

DOMENICA 23 OTTOBRE 2016, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Piazza San Giuseppe Artigiano a Villanova di Guidonia (Roma).

evento-facebook