Corsi gratuiti per BLS/PBLS e disostruzione delle vie aeree

“Quando si è testimoni di un arresto cardiaco, eseguire in maniera immediata e corretta le manovre per la Rianimazione Cardiopolmonare (RCP) aumenterebbe di 2-4 volte il tasso di sopravvivenza, con ripercussioni significative alla salute globale” (fonte OMS).

Le manovre per la RCP (BLS – Basic Life Support) sono manovre semplici e sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.

Partendo da queste due considerazioni, la nostra Organizzazione ha tra i suoi obiettivi quello di sensibilizzare i cittadini e la società civile alla diffusione delle manovre RCP, organizzando incontri e percorsi formativi per la comunità al fine di illustrare i comportamenti adeguati da tenere in situazioni critiche in ambito sanitario e attuare le manovre BLS/PBLS anche con l’uso del defibrillatore (se disponibile).

I corsi sono aperti a tutta la famiglia, a cominciare dai più piccoli: i ragazzi a partire dai 12 anni possono imparare la RCP, ma anche i più piccoli, se addestrati, cercheranno naturalmente aiuto da parte degli altri se un adulto è in pericolo. Un bambino non addestrato non sa come chiedere aiuto. Dunque, insegnare le manovre di primo soccorso e la RCP in giovane età , porterà più fiducia al bambino che sarà in grado, così, di attivare un’azione di salvataggio in caso di emergenza.

I corsi sono tenuti da Volontari della nostra Organizzazione certificati istruttori IRC-Com e sono gratuiti, a meno di un piccolo contributo per il kit didattico che verrà rilasciato ad ogni partecipante.

I corsi si svolgono presso la nostra sede a Villanova di Guidonia, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e le prossime date disponibili sono:

  • febbraio 2017:
    • sabato 4
    • giovedì 16
  • marzo 2017:
    • sabato 4
    • giovedì 16

Se sei interessato, utilizza il modulo di preiscrizione, inserendo i tuoi dati e indicando una o più  date di tuo interesse: sarai ricontattato per la conferma di iscrizione al primo corso utile!

Ti ricontatteremo per inserirti nella prima data utile oppure metterti in lista per i corsi successivi!