#VillanovaCardioprotetta: SOC…Corri a Scuola!

1.200 alunni delle scuole di Villanova di Guidonia, impareranno a conoscere e prevenire i pericoli per la salute in cui possono incorrere, come allertare correttamente i servizi di soccorso e conoscere, in base all’età, gli elementi operativi per intervenire in caso di arresto cardiaco e ostruzione delle vie aeree.

Il programma di addestramento è iniziato il 31 gennaio e sarà portato avanti per tutto l’anno scolastico 2017-2018 per gli alunni dalla 3a elementare alla 3a media, con la proiezione di filmati, giochi e simulazioni in base all’età. Ogni alunno riceverà un kit comprendente: un vademecum Illustrativo, un gadget e un attestato di partecipazione. Inoltre ad ogni plesso scolastico verrà rilasciato un manichino esercitazione per le manovre (kit mini annie).

Per la realizzazione di questo importante intervento sono state coinvolte le due farmacie di Villanova che hanno “adottato” le due scuole: pertanto doveroso ringraziamento alle farmacie “Rossetti” e “Tornaghi” che hanno contribuito all’acquisto dei materiali.

Il progetto “SOC…Corri a Scuola” è attivo sul nostro territorio dal 2012: nel corso degli anni i nostri istruttori-volontari hanno formato più di 2.000 studenti delle scuole superiori e quest’anno sono pronti per questa nuova sfida con i più piccolini!

Anche i ragazzi, infatti, a partire dai 12 anni possono imparare la rianimazione cardiopolmonare (RCP), mentre i più piccoli, se istruiti, cercheranno naturalmente aiuto da parte degli altri se un adulto è in pericolo. E’ importante dunque sensibilizzarli fin da subito sull’importanza del primo soccorso, dell’intervento in caso di necessità, in maniera tale che per loro diventi naturale farlo, sviluppando al tempo stesso senso di responsabilità e fungendo da moltiplicatori di conoscenza anche nell’ambito delle loro famiglie.

Clicca qui per maggiori informazioni sul progetto “SOC…Corri a Scuola“.