VIVA 2018: tutti in piazza per imparare la RCP!

Il 14 Giugno 2012 il Parlamento Europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. La settimana è promossa in Italia da IRC – Italian Resuscitation Council con il progetto “Viva!“ e il Centro di Formazione di Volontario per Te ha risposto ogni anno a questo invito portando in piazza a Villanova di Guidonia il suo “Labirinto del BLS”. 

La formula, ormai consolidata ed utilizzata non solo in occasione del “VIVA” , è quella di organizzare in piazza dei mini-corsi teorici per illustrare  le manovre per la rianimazione cardiopolmonare (tecniche BLS) e disostruzione delle vie aeree (manovra di Heimleich) e poi invitare i partecipanti ad eseguire le varie tappe della rianimazione all’interno del Labirinto. Solo dopo aver superato tutte le varie tappe si potrà ricevere l’attestato di “Bravo Soccorritore BLS”

Uno speciale angolo è poi dedicato ai bambini e ai ragazzi: anche i cittadini del domani potranno infatti imparare la RCP attraverso il gioco e kit didattici dedicati.

Ma questa del VIVA 2018  è una edizione speciale: infatti è l’ultimo evento del progetto “Villanova Cardioprotetta” che ha visto la realizzazione di eventi e corsi gratuiti sia agli adulti che ai bambini e l’installazione, lo scorso 8 settembre, del primo DEFIBRILLATORE PUBBLICO (disponibile h24 a tutti i cittadini) della Città di Guidonia Montecelio.

E’ per questo motivo che ha deciso di spostare la location nella vicina LA BOTTE, per poter avviare anche lì la formazione massiva di quanti più cittadini possibili considerando che già i bambini del plesso di La Botte dell’I.C. “Giovanni XXIII” sono stati formati nell’ambito del progetto scuole del “Villanova Cardioprotetta”.

Appuntamento quindi a Sabato 20 Ottobre in Piazza Colle Grato a La Botte di Guidonia con i mini-corsi che si terranno:

mattina  10.00/12.00   pomeriggio 15.00

Clicca qui per la pagina Ufficiale VIVA 2018. Media partner XLGiornale e NotiziaLocale.it.

Scarica qui la locandina ufficiale dell’evento.

Non mancare!