Torna il “LABIRINTO DEL BLS”: impara a salvare una vita!

Locandina 2015Appuntamento domenica 18 ottobre 2015, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 in Piazza San Giuseppe Artigiano a Villanova di Guidonia (Roma).

Per il terzo anno consecutivo viene realizzata in Italia la Campagna di Sensibilizzazione per la Rianimazione Cardiopolmonare e Volontario per Te (VPTE) aderisce alla campagna, tornando nella piazza di Villanova di Guidonia con il suo “LABIRINTO DEL BLS”.

La campagna è promossa da Italian Resuscitation Council e IRC-Comunità, in attuazione della dichiarazione del Parlamento europeo del 14 giugno 2012 e in coordinamento con European Resuscitation Council, e si realizza attraverso il progetto “VIVA! la settimana per la rianimazione cardiopolmonare”, istituita per il 2015 dal 12 al 18 ottobre (www.settimanaviva.it).

Nel corso della manifestazione organizzata da Volontario per TE, saranno allestiti dei punti in cui i volontari-formatori illustreranno ai cittadini le tecniche BLS (Basic Life Support) e BLSD (Basic Life Support – Defibrillation), attraverso simulazioni di Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) con l’ausilio di manichini e defibrillatori semiautomatici didattici, e i cittadini stessi saranno invitati a mettere in pratica le manovre apprese. Ai cittadini che si avventureranno nel labirinto, verrà rilasciato un attestato simbolico di “Bravo Soccorritore BLS”.

L’iniziativa è indirizzata anche ai piccoli cittadini del domani, ossia i ragazzi nella fascia di età 6 – 18 anni e per loro sarà utilizzata una modalità didattica che supera gli schemi dei corsi di BLS/BLSDa standard.

Con l’utilizzo del gioco, verranno insegnati ai più giovani le manovre di rianimazione con l’ausilio di manichini didattici specifici (kit mini-annie). Per i bambini più piccoli, chiaramente la parte di rianimazione cardiopolmonare sarà sostituita dalla simulazione della chiamata al 118, attraverso l’ausilio di giochi e materiale illustrato.

Al termine delle attività sarà rilasciato ad ogni piccolo partecipante un attestato ricordo dell’esperienza.

L’evento sarà totalmente gratuito per i cittadini ed è inserito tra gli eventi ufficiali dal Coordinamento “VIVA!”, pubblicato al link http://www.settimanaviva.it/calendario-eventi/10-2015?comune=3329

L’evento ha ricevuto il patrocinio gratuito della ASL RomaG, dell’Ares118 e della Città di Guidonia Montecelio.