Progetto Noi con Voi

Noi con Voi

Il 2011 è stato l'Anno Europeo del Volontariato e per quell'occasione, in data 27 gennaio 2011, le organizzazioni di volontariato "Associazione Volontari Villalba Iniziative Sociali", "Associazione Volontari Marco Simone", "Michela Stella Maris" e "Volontario per Te", coordinate dalla dottoressa Giovanna Rizzitiello, hanno sottoscritto un protocollo di intesa con il desiderio di essere testimoni di solidarietà e di azione gratuita nel proprio territorio per soddisfare specifici bisogni.

Nasce in quell'occasione il Progetto "Noi con Voi", il cui obiettivo è quello di promuovere e organizzare delle giornate mensili con un percorso di prevenzione sanitaria e sportello di ascolto a carattere sociale rivolto a tutta la popolazione, e in particolare a quella del Comune di Guidonia Montecelio, il tutto all'insegna della gratuità e con la piazza come luogo di svolgimento degli eventi.

Gli obiettivi dell'azione possono essere così sintetizzati:

  • essere promotori e attuatori di prevenzione e informazione di carattere socio-sanitario rivolte alla cittadinanza;
  • essere promotori di azioni di partecipazione e pratica di cittadinanza solidale;
  • diffondere l'azione e la cultura del volontariato.

Del Progetto "Noi con Voi" sono state realizzate le due edizioni 2011-2012 e 2012-2013. In particolare nel 2013 si è aggiunta una specifica campagna per la prevenzione dei disturbi della memoria, in collaborazione con l’associazione LARI.

Nel 2014 nasce il "Noi con Voi a Colori" che rappresenta l'evoluzione di questo progetto, portato avanti dalle stesse organizzazioni coordinate dalla dott.ssa Rizzitiello: fermo restando la gratuità delle visite specialistiche e la piazza come luogo di svolgimento degli eventi, il progetto ha avuto l'obiettivo di creare percorsi di prevenzione tematici, mirati a specifiche patologie.

Per il 2015 l’edizione sposta la propria attenzione nelle scuole, con il “Noi con Voi a Scuola” che, per il triennio 2016-2018, è stato adottato come programma di screening permanente dall’ITCG “E. Fermi di Tivoli”.

Alcuni numeri del progetto (per le edizioni in piazza):

EDIZIONE

N. PIAZZE

N. ACCESSI

2011-2012

9

610

2012-2013

10

552

2014-2015

6

363

TOTALE

25

1.524

Il progetto ha a disposizione un sito internet dedicato: www.progettonoiconvoi.org e una specifica pagina Facebook.