Il volontario VPTE

Il volontario di VPTE sottoscrive in pieno la Carta dei valori del volontariato.

In particolare riconosce nella gratuità l’elemento distintivo dell’agire volontario che lo rende originale rispetto ad altre componenti del terzo settore e ad altre forme di impegno civile.

Ciò comporta assenza di guadagno economico, libertà da ogni forma di potere e rinuncia ai vantaggi diretti e indiretti. I volontari traggono dalla propria esperienza di dono motivi di arricchimento sul piano interiore e sul piano delle abilità relazionali. (Art. 3)

Il volontariato è, in tutte le sue forme e manifestazioni, espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. (Art. 4)

Inoltre ritiene che il volontariato ha una funzione culturale ponendosi come coscienza critica e punto di diffusione dei valori della pace, della non violenza, della libertà, della legalità, della tolleranza e facendosi promotore, innanzitutto con la propria testimonianza, di stili di vita caratterizzati dal senso della responsabilità, dell’accoglienza, della solidarietà e della giustizia sociale. Si impegna perché tali valori diventino patrimonio comune di tutti e delle istituzioni. (Art. 8)

Il volontario VPTE svolge i propri compiti con competenza, responsabilità, valorizzazione del lavoro di equipe e accettazione della verifica costante del proprio operato. Esso garantisce, nei limiti della propria disponibilità, continuità di impegno e porta a compimento le azioni intraprese. (Art. 13).

Il Volontario VPTE ha quindi un ruolo attivo e ben determinato all’interno dell’organizzazione, si riconosce negli obiettivi che essa persegue e ne condivide le modalità operative.

Per entrare nella squadra VPTE è stato ideato un percorso che dà l’opportunità ad ogni persona interessata di conoscere la nostra realtà e valutare la propria permanenza in associazione. Il percorso si svolge periodicamente e nell’apposita pagina “Consapevolmente Volontari”  è possibile trovare tutte le informazioni sulla struttura del corso e la prima data utile.

Ciò non toglie che ogni persona interessata a conoscere il mondo VPTE è sempre ben accetta e può entrare in contatto con noi:

  • attraverso il modulo presente su questo sito
  • telefonando al 366.3443840 per un appuntamento presso la nostra sede operativa c/o aulette dell'I.C. "E. de Filippo" di Villanova di Guidonia, Via La Marmora 35
Inoltre il primo martedì di ogni mese, dalle ore 20.30 alle ore 22.00, tutti i volontari si riuniscono per pianificare e organizzare le varie attività.