Good Deeds Day 2016

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 10/04/2016
Tutto il giorno

Categorie


Il Good Deeds Day è una manifestazione internazionale di attivazione sociale, giornate di solidarietà e responsabilità in cui migliaia di persone in tutto il mondo scelgono di mettersi a disposizione e di agire insieme per gli altri e per il pianeta, affinché le azioni per il bene comune diventino un impegno quotidiano.

Il Good Deeds Day 2016 è organizzato a Roma da Cesv – Spes Centri di servizio per il volontariato del Lazio richiamando domenica 10 aprile tutte le associazioni di volontariato al Circo Massimo, presso il villaggio solidale che accoglierà l’arrivo di tutti i partecipanti della Stracittadina (Roma Fun Run) organizzata da Maratona di Roma.

Anche Volontario per Te (VPTE) sarà presente proponendo il suo “Labirinto del BLS”, già grande successo nell’edizione 2015 del GDD e nell’ambito delle manifestazioni “VIVA” organizzate periodicamente dai volontari nel suo territorio di azione. VPTE ha tra i suoi obiettivi, infatti, quello di informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco improvviso e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita di coloro che ne sono colpiti: manovre semplici, sicure, che ogni cittadino, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare quando è testimone di un arresto cardiaco.

Nel corso della manifestazione, i volontari di VPTE insegneranno ad adulti e ragazzi le tecniche di Rianimazione Cardio Polmonare (BLS/BLSD) con l’ausilio di manichini e defibrillatori semiautomatici didattici. I visitatori saranno invitati a mettere in pratica le manovre apprese e a chi si cimenterà nella prova delle manovre verrà rilasciato un attestato simbolico di “Bravo Soccorritore BLS”.

Uno speciale angolo sarà dedicato ai bambini, ai quali sarà spiegata la corretta chiamata all’1.1.8. e fatte provare le compressioni attraverso dei kit mini-annie, appositamente ideati per loro.

Maggiori informazioni sul progetto Good Deeds Day: http://www.insiemeperilbenecomune.org/

Per l’iniziativa Volontario per Te visita il nostro sito e/o contattaci via facebook!