Progetto Case della Salute

CasaDellaSalute

Il D.R. 40/2014 definisce lo schema attuativo e i requisiti minimi delle Case della Salute per la Regione Lazio. Nel modello è prevista un’area per il volontariato e la mutualità, all’interno del quale si colloca il protocollo di intesa siglato da Volontario per Te e la ASL Roma 5 ad aprile 2015.

Il progetto presentato da VPTE è finalizzato ad una sua integrazione strutturata e strutturale all’interno della Casa della Salute di Palombara Sabina con intervento che intende mantenere ferme le specificità dei ruoli e delle responsabilità proprie del volontariato e che non si sovrappongono a quelli istituzionali, bensì si integrano in un discorso di mutualità, gratuità e condivisione di intenti finalizzato al soddisfacimento dei bisogni sociali del territorio.

Nello specifico, ogni fine settimana i volontari di VPTE sono presenti presso la degenza infermieristica della Casa per un servizio di assistenza non sanitaria e ascolto ai pazienti ricoverati.

La collaborazione con la ASL nasce come progetto condiviso anche con altre associazioni del territorio, con alcune delle quali VPTE ha già collaborato in altri progetti. Ogni associazione partecipa con i propri servizi offerti, nell’ottica della costituzione di uno SPAZIO VOLONTARIATO all’interno della Casa.