Progetto Formiamoci in Seno alla Vita

Aderire ad una organizzazione di volontariato denota una certa tendenza a lavorare in squadra piuttosto che agire come singoli. Estendendo questa considerazione dal volontario all’associazione, si comprende come la nostra organizzazione sia sempre aperta, anche facendosene promotrice, alla collaborazione con le altre realtà associative e di volontariato presenti sul nostro territorio.

Lavorare in team e in rete con altre associazioni permette di attivare un processo di scambio di esperienze,  conoscenze e competenze che è linfa vitale di crescita e che può senz’altro facilitare il raggiungimento di determinati obiettivi a beneficio della collettività.

In quest’ottica, nel 2013 ha risposto al bando “Teniamoci in forma” istituto dai Centri di Servizio del Volontariato del Lazio in partnership con l’associazione “Per Lei” di Tivoli, al fine di organizzare un corso di formazione per potenziare il numero dei volontari di entrambe.

“Per Lei” costituisce ormai da anni un punto di riferimento per il sostegno fisico e psicologico delle donne operate alla mammella: sempre più donne si rivolgo all’associazione non solo per un supporto psicologico ma anche per il trattamento del linfedema al braccio, non più erogato dalla struttura sanitaria di riferimento.

Attraverso un progetto di formazione, le due associazioni hanno dunque organizzato il corso “Formiamoci in seno alla vita”, rivolto sia ai volontari che ad aspiranti volontari e con i seguenti obiettivi:

  1. formare i volontari ad un approccio esperienziale della vita;
  2. fornire gli strumenti necessari ad un approccio al disagio sociale e alla malattia, attraverso una formazione specialistica in ordine ai temi della comunicazione efficace, della relazione d’aiuto e della consapevolezza emotiva;
  3. fornire le competenze per eseguire delle tecniche specifiche di trattamento e intervento;
  4. consentire ai volontari di confrontarsi per condividere significati ed azioni dell’“essere” e del “fare” associativo.

Il corso si è svolto nel periodo marzo-maggio 2014 ed ha visto la partecipazione di 32 persone. Da registrare che una parte dei partecipanti non volontari ha deciso di rimanere all’interno della nostra organizzazione, centrando così l’obiettivo di avere nuove forze in VPTE!

RIFERIMENTI SOCIAL