Noi con Voi – Tavolo tematico 2012

Ad Aprile 2012 si è conclusa l’ultima giornata del Progetto ‘Noi con Voi’, giornate di prevenzione socio-sanitaria nelle piazze del Comune di Guidonia Montecelio che VPTE ha portato avanti insieme ad altre associazioni del territorio, quali Associazione Volontari Villalba Iniziative Sociali (AVVIS), Associazione Volontari Marco Simone (AVMS) e Organizzazione di Volontariato Michela Stella Maris, coordinate dalla dott.ssa Giovanna Rizzitiello.

Da aprile 2011 il progetto ha ‘visitato’ 9 piazze per un totale di 610 accessi e nel corso degli eventi sono stati raccolti (in modalità del tutto anonima e informata) una serie di dati epidemiologici e demografici che hanno riportano informazioni quali età, sesso, titolo di studio, etc. e statistiche sui valori di ipertensione, diabete, problemi cardio-circolatori.

Le associazioni promotrici (e Volontario per Te in primis) considerando la valenza dei risultati raggiunti dal progetto, sia in termini di esperienza che di dati raccolti, hanno ritenuto necessario organizzare un tavolo tematico, coinvolgendo specialisti del settore sociale e sanitario, enti istituzionali e organizzazioni di volontariato del territorio. L’obiettivo del tavolo tematico è stato quello di approfondire le prospettive per una concertazione permanente in tema di percorsi di prevenzione tra le organizzazioni di volontariato e gli attori istituzionali (e non) del sistema dei servizi sociali e sanitari che operano nei distretti G2 e G3 della provincia di Roma e, allo stesso tempo, per riportare le esperienze di volontariato e cittadinanza attiva delle associazioni promotrici del progetto e delle associazioni ospiti.

Il tavolo tematico è stato organizzato il 26 maggio e la sua realizzazione è stata possibile grazie al contributo economico della Provincia di Roma e, soprattutto, della CNP Combustibili, sponsor privato coinvolto nel progetto dalla nostra organizzazione, che ha creduto nello stesso e senza il quale il tavolo non si sarebbe potuto realizzare. Anche a livello organizzativo, a VPTE è stato riconosciuto un ruolo determinante nella riuscita della giornata del 26 maggio, e questo grazie all’impegno e alla tenacia di tutti i suoi volontari.

Nella stessa giornata è stato organizzato il ‘Villaggio del Volontariato’, un momento di condivisione più ampio con la cittadinanza e le associazioni di volontariato del territorio attraverso l’allestimento di stand divulgativi in tema di volontariato e prevenzione. Le associazioni del territorio sono state invitate a partecipare con un proprio stand e del materiale informativo atto a diffondere la cultura della prevenzione in ogni ambito di applicazione, a testimoniare lo spirito della solidarietà e del valore civico comune a tutti e a promuovere un messaggio di cittadinanza attiva. Il Villaggio è stato allestito nella piazza del Comune di Guidonia Montecelio, ha visto la partecipazione di 15 associazioni (oltre alle 4 promotrici) con una buona partecipazione della cittadinanza e si è concluso con un concerto serale che ha visto la partecipazione di diversi artisti.