Noi con Voi – Edizione 2011-2012

Il 2011 è stato l’Anno Europeo del Volontariato e VPTE ha voluto cogliere questa occasione per raggiungere due obiettivi che ritiene molto importanti, ossia lavorare in rete con altre associazioni e, come per il progetto ‘Siamo qui per Te’, essere promotori e attuatori di azioni di prevenzione e informazione di carattere socio-sanitario.

Il 27 gennaio 2011 ha sottoscritto un protocollo di intesa insieme ad Associazione Volontari Villalba Iniziative Sociali, Organizzazione di Volontariato Michela Stella Maris, Associazione Volontari Marco Simone, coordinate dalla dott.ssa Giovanna Rizzitiello, per la realizzazione di un progetto che ha previsto la realizzazione di una serie di giornate mensili organizzate in un percorso di prevenzione sanitaria e sportello di ascolto a carattere sociale rivolto alla popolazione tutta del Comune di Guidonia Montecelio e che ha visto la piazza come luogo di erogazione dei servizi di screening di prevenzione. 

Il progetto ha ricevuto il patrocinio gratuito della Provincia di Roma, della Asl RMG, della Regione Lazio e del Comune di Guidonia Montecelio; è stato inoltre fregiato del logo dell'Anno Europeo del Volontariato in quanto "rientra tra le attività e i progetti che rispondono allo spirito e agli obiettivi promossi dal Piano Italia 2011 dell'Organismo Nazionale di Coordinamento - Dg Volontariato, Associazionismo e Formazioni sociali - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in coerenza con le linee di indirizzo europee". E’ stato infine presentato nell’ambito del TOUR AEV (Tour Anno Europeo del Volontariato) che ha fatto tappa a Roma dall’11 al 14 luglio 2011.

Nel corso del 2011 sono state realizzate 6 giornate e il percorso sanitario è stato organizzato in maniera tale che ogni cittadino potesse usufruire di controlli specifici, a partire dai controlli sanitari di base, quali peso-altezza, pressione e glicemia, per poi proseguire con controlli specialistici, quali cardiologo, diabetologo, angiologo, dietologo e dermatologo fino ad arrivare a laboratori ambulanti attrezzati, quale il camper per la misurazione della vista. Gli sportelli di ascolto sono stati organizzati in collaborazione con volontari di altre associazioni specializzate in vari settori di intervento sociale; in particolare, negli eventi del 2011, hanno fatto rete con VPTE e le associazioni promotrici le associazioni: Attenti al Lupo, Agedo Roma, Per Lei, Studio per la Vita.

Tutto il materiale del progetto è stato realizzato con il contributo creativo e finanziario dei Volontari di VPTE, dei Volontari delle Associazioni promotrici e del Coordinatore. Insieme ai Volontari, hanno contribuito alla realizzazione del progetto medici e professionisti che hanno prestato la loro opera in maniera totalmente gratuita: cardiologi, angiologi, dietologi, diabetologi, dermatologi, ottici +Vista. Per il materiale sanitario hanno dato il loro contributo le farmacie del Comune di Guidonia Montecelio.

Il progetto può ritenersi abbastanza complesso, sia per l’entità della struttura messa in campo (un PMA – Presidio Medico Avanzato, 8 stand per il  percorso sanitario e 6 per il percorso di ascolto sociale) che richiede buone capacità progettuali e organizzative ma anche per le naturali criticità connesse al lavoro in rete con altre realtà associative.

Questo il calendario degli eventi:

DATA EVENTOLUOGO DI SVOLGIMENTO
08 aprile 2011Villanova di Guidonia
08 maggio 2011Marco Simone
16 giugno 2011Villalba di Guidonia
11 settembre 2011Colleverde
19 ottobre 2011Albuccione
13 novembre 2011Collefiorito
12 febbraio 2012La Botte
11 marzo 2012Setteville
15 aprile 2012Montecelio