Progetto SOC…Corri a scuola

Il progetto “SOC…CORRI A SCUOLA” è finalizzato alla sensibilizzazione dei bambini e ragazzi all’importanza della cura per l’altro e alla diffusione della cultura dell’emergenza, attraverso l’insegnamento dei comportamenti adeguati da tenere in situazioni critiche in ambito sanitario, in particolare nella gestione dell’attacco cardiaco con la pratica di manovre adeguate (manovre per la rianimazione cardiopolmoare - RCP) e, se disponibile, con l’uso del defibrillatore semiautomatico.

A differenza di quanto si possa pensare, le manovre RCP sono accessibili a chiunque, perché sono semplici, sicure e non richiedono una specifica preparazione sanitaria. La loro diffusione è importante fin dall’età scolastica: i ragazzi a partire dai 12 anni possono impararle, ma anche i più piccoli, se opportunamente addestrati, cercheranno naturalmente aiuto da parte degli altri se un adulto è in pericolo. Un bambino non addestrato non sa come chiedere aiuto:  insegnare quindi le manovre di primo soccorso e la RCP in giovane età gli porterà più fiducia e potrà essere in grado di attivare un’azione di salvataggio in caso di emergenza.

Il progetto si realizza attraverso degli incontri formativi con i ragazzi in cui gli Istruttori VPTE hanno modo di illustrare i concetti del primo soccorso e le tecniche BLS/BLSD.  Gli obiettivi formativi sono differenti in base all'età e ad ogni fascia si aggiungono dei livelli di conoscenza: dalla capacità di riconoscere gli ambienti e gli oggetti potenzialmente pericolosi in casa e a scuola per i più piccolini, il riconoscimento dell'arresto cardiaco e l'attivazione dei soccorsi  fino alla capacità di eseguire le manovre RCP anche con l'uso del defibrillatore da parte dei più grandi.

Il progetto è stato avviato nel 2012, con la prima adesione dell’ITCG “E. Fermi” di Tivoli che lo ha ormai inserito nel suo POF e quindi viene ripetuto ogni anno in base ad una rotazione delle classi concordata e pianificata con i referenti degli Istituti.

Nel corso degli anni si sono aggiunti anche altri Istituti superiori di Tivoli e Guidonia e dall'anno scolastico 2017-2018 il progetto è stato allargato anche agli Istituti comprensivi con un primo intervento formativo nell'ambito della campagna "Villanova Cardioprotetta"  che ha visto l'erogazione di corsi a tutti gli alunni dalla 3a elementare alla 3a media degli Istituti Comprensivi di Villanova, "E. de Filippo" e "Giovanni XXIII", per un totale di circa 1.000 bambini  coinvolti. 

Ovviamente nel corso della pandemia c'è stata una flessione nei numeri ma il progetto non si è del tutto fermato dal momento che il Ministero della Salute ha riconosciuto l'importanza dell'esecuzione di queste importanti manovre da parte dei cittadini stante le difficoltà di intervento da parte del soccorso pubblico in quel periodo.

Il progetto è totalmente gratuito per le scuole e rientra tra quelli selezionati dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio (Cesv-Spes) nell’ambito del progetto Scuola e Volontariato e pubblicati nel catalogo “Cambiando Registro”, che contempla tutte le proposte formative rivolte agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori e realizzate dalle OdV.

Per l'anno scolastico 2022-2023, grazie al finanziamento dell'8x1000 della Chiesa Valdese, i materiali didattici destinati agli alunnni degli Istituti Comprensivi (dunque elementari e medie) sono stati rinnovati sia in termini grafici che di contenuti, anche per adeguamento alle linee guida in tema di RCP, ed è stato progettato e realizzato un gioco didattico a tema RCP che verrà distribuito ai piccoli partecipanti.  L'intervento formativo sarà realizzato presso gli I.C. "E. de Filippo" e "Giovanni XXIII" di Villanova e "A. Manzi" di Villalba. (Vai alla pagina dedicata)

 

 

Studenti formati