Progetto Una scossa per i Centri Anziani

Il 15 febbraio 2013 è stato avviato il progetto “Una scossa per i Centri Anziani”, risultato tra i progetti finanziati nell’ambito del bando “Socialmente” pubblicato dal Centro Servizi del Volontariato.

Il progetto era destinato ai frequentatori dei Centri Anziani, con l’obiettivo di illustrare loro i comportamenti più adeguati da tenere in situazioni critiche in ambito sanitario, e far acquisire le necessarie abilità nella gestione dell’attacco cardiaco con la pratica di manovre adeguate (tecnica BLS – Basic Life Support) e, se disponibile, con l’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE – Defibrillatore Automatico Esterno). La legge 120/2001 consente infatti l’uso di questa apparecchiatura, oltre che agli operatori sanitari, anche ai cosiddetti ‘laici’ opportunamente addestrati e abilitati.

Nell’ambito del progetto sono state dunque realizzate 14 edizioni per un totale di 118 persone formate tra i frequentatori dei Centri Sociali Anziani:

  1. Tivoli Centro
  2. Tivoli Empolitano
  3. Campolimpido
  4. Tivoli Terme
  5. Villa Adriana
  6. Villanova

I corsi sono stati erogati sia presso i locali dei centri anziani, sia presso i locali di VOLONTARIO PER TE, attrezzati di volta in volta per l’esecuzione delle attività.

Per ogni sessione formativa sono state formate mediamente 8 persone le quali hanno svolto il corso di formazione della durata di circa 5 ore così suddiviso:

  • Primo soccorso (di circa 1 ora );
  • BLS e BSLD (Teorico/pratica) (di circa 1 ora)
  • Esercitazioni pratiche da parte dei discenti finalizzate all’acquisto della padronanza delle manovre (di circa 3 ore).

RIFERIMENTI SOCIAL

MATERIALI DI PROGETTO