Villanova Cardioprotetta – Diventa “First Responder”

Logo Villanova Cardioprotetta

Chi è il <<First Responder>> ?

E' un qualsiasi cittadino in grado di eseguire le manovre per la rianimazione cardiopolmonare, abilitato ad utilizzare il defibrillatore semiautomatico (DAE) e che può dunque intervenire se è testimone (diretto o indiretto) di un arresto cardiaco, o "morte improvvisa".

Perché diventare un <<First Responder>> ?

Qualunque ne sia la causa, l'arresto cardiaco è prevalentemente legato ad una alterazione del normale ritmo cardiaco (aritmia) che, se causato da fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare, può essere ripristinato con un defibrillatore, un dispositivo che ha la capacità di generare delle scariche elettriche e di trasmetterle su un individuo attraverso degli elettrodi ad esso collegati.
Il defibrillatore semiautomatico (DAE) può essere utilizzato anche da personale non sanitario (cosiddetto "laico") perché è in grado di determinare automaticamente se la persona è stata colpito da arresto cardiaco. Solamente se la persona si trova in questa condizione, il dispositivo si predispone per erogare la scarica elettrica selezionando il livello di energia necessario. Infatti, il cittadino che utilizza il defibrillatore non ha in alcun modo la possibilità di erogare uno shock al cuore della persona colpita se il dispositivo non lo ritiene necessario.

L'uso del DAE associato alla rianimazione cardiopolmonare è un intervento che, se eseguito nei primi 3-5 minuti dall'evento e nella maniera corretta, può salvare le persone vittime di arresto cardiaco.

E' dunque vitale avere il maggior numero di persone addestrate alle manovre di rianimazione cardiopolmonare, anche abilitate all'uso del DAE, ed una capillare diffusione di questi dispositivi su tutto il territorio.

Come diventare un <<First Responder>> ?

Per utilizzare il DAE, in Italia è necessario frequentare un corso per "Esecutore BLSDa" certificato, che la nostra organizzazione è autorizzata ad erogare in quanto Centro di Formazione IRC-Com accreditato ARES 118 per la Regione Lazio.

Come diventare un <<First Responder>>  per Villanova cardioprotetta.

Nell'ambito di questa campagna, ad Ottobre è previsto l'avvio di un programma di addestramento gratuito, riservato agli abitanti di Villanova di Guidonia, per diventare un <<First Responder>>, a costruire una rete solidale e volontaria di cittadini “comuni” pronti a soccorrere con tempestività chi è colpito da arresto cardiaco improvviso.

Il numero di corsi è limitato e se vuoi essere inserito nel programma di addestramento, compila il modulo di preiscrizione e verrai ricontattato per riceve il modulo di adesione. 

Se vuoi maggiori informazioni contattaci ai seguenti recapiti: