Progetto Viva!

Logo Viva

Il 14 Giugno 2012 il Parlamento Europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. Ogni anno, infatti, oltre 400.000 persone in Europa sono colpite da arresto cardiaco improvviso e molte di queste potrebbero essere salvate da tempestivi interventi di soccorso.

Italian Resuscitation Council (IRC) e la sua consorella IRC-Com hanno raccolto l’invito dell’Unione Europea dando vita in Italia al Coordinamento promotore dell’iniziativa “VIVA! – la Settimana della rianimazione cardiopolmonare”.

L’obiettivo è quello di realizzare una vasta gamma di eventi volti a informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco improvviso, l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita di coloro che ne sono colpiti: manovre semplici, sicure, che ogni cittadino, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare quando è testimone di un arresto cardiaco.

L’iniziativa ha ricevuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Senato della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, dopo il successo della prima edizione, ogni anno il Coordinamento VIVA invita i Centri di Formazione IRC e IRC-Com all’azione, nella settimana ormai istituzionalizzata anche in Italia nel mese di Ottobre.

Volontario per Te, in qualità di Centro di Formazione IRC-Com, ha aderito con entusiasmo fin dalla prima edizione, organizzando iniziative specifiche sul proprio territorio di azione per diffondere la conoscenza tra i cittadini delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare (BLS – Basic Life Support). In particolare ha utilizzato la piazza in quanto luogo di incontro e centro vitale per ogni città.

Nonostante le manovre siano semplici e sicure, la non conoscenza tende a rendere ognuno di noi diffidente o a non sentirsi in grado nel saperle applicare: per questo abbiamo pensato di ideare una specie di gioco, IL Labirinto del BLS, un percorso suddiviso in 3 tappe fondamentali (che sono le fasi principali del processo di rianimazione) e in cui ogni cittadino può cimentarsi e gradualmente, con l’aiuto degli Istruttori- volontari di VPTE, imparare ad eseguire le manovre in maniera corretta.

Inoltre una speciale attenzione è stata attenzione è stata posta anche ai piccoli cittadini del domani: i ragazzi a partire dai 12 anni possono imparare la RCP, ma anche i più piccoli, se addestrati, cercheranno naturalmente aiuto da parte degli altri se un adulto è in pericolo. Un bambino non addestrato non sa come chiedere aiuto. Dunque, insegnare le manovre di primo soccorso e la RCP in giovane età, porterà più fiducia al bambino che sarà in grado, così, di attivare un’azione di salvataggio in caso di emergenza.

Per questo già nell’ambito delle iniziative del Labirinto, uno speciale angolo è dedicato ai più piccoli mentre nell’estate del 2016 sono state portate avanti delle iniziative specifiche per loro presso alcuni Centri Estivi.

Di seguito il piano delle iniziative realizzate nell’ambito del progetto VIVA:

ANNOINIZIATIVA
2013 “RCP in Piazza!!!”
19 Ottobre – Villanova di Guidonia
20 Ottobre – Tivoli
2014“Il Labirinto del BLS”
18 Ottobre – Villanova di Guidonia
2015“Il Labirinto del BLS”
18 Ottobre – Villanova di Guidonia
“Adottiamo gli Insegnanti”
Anno scolastico 2015-2016
2016“Il Labirinto del BLS”
23 Ottobre – Villanova di Guidonia
"Kids Save Life"
Luglio 2016 – Centro Estivo San Paolo (Roma)
Luglio 2016 – Centro Estivo Scout (Guidonia)

Maggiori informazioni sulle singole iniziative sono disponibili sulle pagine dedicate, accessibili tramite il menu sulla destra.