Progetto Good Deeds Day 2015, Villanova

Roma è stata la capitale del Good Deeds Day 2015, la manifestazione internazionale di attivazione sociale organizzata per l’Italia dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio – CESV-SPES e che si è svolta nei giorni 14 e 15 marzo.

Sono state numerose le attività che sono state organizzate da Cittadini, associazioni, imprese attivandosi con eventi locali durante il week end e nella giornata clou il 15 marzo, in Via dei Fori Imperiali, a Roma.

Oltre alla giornata presso i Fori Imperiali, VPTE ha voluto essere presente anche sul suo territorio di azione ed ha organizzato l’evento Mentre aspetti i soccorsi...potresti salvare una vita!” proponendo anche ai suoi concittadini ilLabirinto del BLS”.

Attraverso un percorso guidato sono state insegnate e fatte provare le varie fasi della tecnica BLS (Basic Life Support) per la rianimazione cardiopolmonare in caso di arresto cardiaco, nonché le tecniche per la disostruzione delle vie aeree‚ sia in età adulta che pediatrica.

Particolare attenzione è stata rivolta ai ragazzi e uno speciale angolo è stato dedicato ai bambini, ai quali è stata spiegata la corretta chiamata all’1.1.8. e fatte provare le compressioni attraverso i kit mini-annie, speciali manichini ideati appositamente per i più piccolo.

L’evento si è svolto il 14 marzo, presso la sua sede a Villanova, in Via Garibaldi 179, dalle 15 alle 18.

RIFERIMENTI SOCIAL