Progetto Good Deeds Day 2015

Roma è stata la capitale del Good Deeds Day 2015, la manifestazione internazionale di attivazione sociale organizzata per l’Italia dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio – CESV-SPES e che si è svolta nei giorni 14 e 15 marzo.

Sono state numerose le attività che sono state organizzate da Cittadini, associazioni, imprese attivandosi con eventi locali durante il week end e nella giornata clou il 15 marzo, in Via dei Fori Imperiali, a Roma.

Anche Volontario per Te era presente con il suo “Labirinto del BLS”, già grande successo promosso nell’ambito della manifestazione “VIVA 2014” e che, attraverso un percorso guidato insegna ai cittadini le varie fasi della tecnica BLS (Basic Life Support) per la rianimazione cardiopolmonare in caso di arresto cardiaco.

Attraverso il superamento di 3 prove svolte con l’ausilio di manichini didattici:

  • Vedi se è cosciente
  • Vedi se respira con la tecnica GAS
  • Fai 30 compressioni al ritmo di 100 comp/min.

I cittadini e i ragazzi sono invitati a percorrere il labirinto all’uscita del quale ricevono il simbolico attestato di “Bravo Soccoritore”.

Particolare attenzione è stata rivolta ai ragazzi e uno speciale angolo è stato dedicato ai bambini, ai quali è stata spiegata la corretta chiamata all’1.1.8. e fatte provare le compressioni attraverso i kit mini-annie, speciali manichini ideati appositamente per i più piccolo.

Per la stessa iniziativa, VPTE ha voluto essere presente anche sul suo territorio di azione e nella giornata del sabato ha portato nella piazza di Villanova il suo Labirinto con l’evento “Mentre aspetti i soccorsi … potresti salvare una vita”.