Progetto Corsi BLSDa

Sono circa 70.000 all’anno le "morti improvvise” in Italia, circa 200 ogni giorno. Qualunque ne sia la causa iniziale (stenosi coronariche, miocardiopatie, squilibri elettrolitici…) l’evento finale è nel 90% dei casi legato all’insorgere di un’aritmia fatale: la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare senza polso.

Questi tipi di aritmie possono essere stroncate solo da una o più scosse elettriche (defibrillazione) e devono essere interrotte il più presto possibile, altrimenti l’acidosi metabolica, che si sviluppa già dopo 2-3 minuti di arresto, può vanificare ogni sforzo di rianimazione, anche se eseguita da mani esperte.

Le manovre di rianimazione cardiopolmonare possono tentare di rallentare l’insorgenza dell’acidosi in attesa del mezzo di soccorso dotato di defibrillatore, ma è impensabile che questo possa intervenire nei primi 3-5 fatidici minuti. E’ per questo motivo che sono stati ideati i defibrillatori semiautomatici (DAE), apparecchi di semplicissimo uso capaci di rilevare le aritmie potenzialmente mortali e di somministrare la defibrillazione automaticamente.

Tali apparecchi sono estremamente sicuri in quanto, se non viene rilevata l’aritmia, non provvedono alla produzione della scarica elettrica e quindi annullano, di fatto, la possibilità di elettrocuzione accidentale. Possono essere quindi impiegati da “laici”, ossia persone che non sono ne’ medici ne’ infermieri ma che siano in possesso di idonea attestazione di Esecutore BLSDa.

Nei centri sportivi la presenza di un DAE è fondamentale, tant’è che il Governo ha emanato un apposito decreto che obbliga le società sportive a dotarsi di tali apparecchi (Decreto Balduzzi).

Purtroppo l’obbligatorietà è stata rinviata diverse volte, ma è nostra convinzione che, proprio per la sua vitale importanza, avere un DAE e persone formate al loro uso non debba dipendere da un decreto legge!

VPTE, in quanto Centro di Formazione IRC-Com, eroga corsi specifici per conseguire l’attestato di Esecutore BLSDa secondo le linee guida ERC 2015 e da Febbraio 2017 è anche Centro di Formazione BLSD accreditato presso l'Ares 118 e come tale abilitato al rilascio degli attestati di “Esecutore BLSDa”.

Per sapere le date dei prossimi corsi, puoi contattare il nostro Centro di Formazione!

Riferimenti: