Progetto Consapevolmente Volontari

Fin dalla sua costituzione Volontario per Te ha dedicato molta attenzione al suo percorso di crescita e alla costruzione del suo essere, della sua identità associativa, per fare un volontariato condiviso e partecipato.

Nel corso del 2011, VPTE ha aderito al progetto di ‘Capacitazione Sociale’ dei Centri di Servizio del Volontariato (CESV-Spes), che aveva portato alla realizzazione di un percorso formativo interno, tenuto dal consulente Spes e destinato ai volontari dell’associazione stessa, denominato ‘Consapevolmente Volontari’. L’ obiettivo del corso era quello di consentire ai volontari di confrontarsi per condividere significati ed azioni dell’”essere” e del  “fare” associativo.

VPTE ha voluto estendere questa tipologia di formazione a quanti sono interessati al mondo del volontariato creando un suo percorso formativo destinato agli aspiranti volontari che, partendo dal significato privato di volontariato il partecipante arriva a confrontarsi con le modalità con cui Volontario per Te attua la sua idea di volontariato.

Il format così creato, denominato Consapevolmente Volontario viene proposto periodicamente con un percorso che si è evoluto nel corso degli anni, in termini di obiettivi e contenuti, seguendo la crescita della nostra associazione per soddisfarne le esigenze formative in base ai progetti e alle attività di VPTE.

Il format è dunque un vero e proprio percorso formativo in cui i volontari di VPTE accompagnano gli aspiranti volontari al mondo del volontariato e di Volontario per Te, fornendogli poi gli strumenti per entrare a far parte della nostra squadra.

Seguici su questo sito o sui nostri canali social per sapere quando ci sarà il prossimo corso.

RIFERIMENTI SOCIAL

MATERIALI DI PROGETTO