Diventa Volontario

Una associazione che è una Organizzazione di Volontariato ai sensi della legge 266/91 opera esclusivamente (o prevalentemente) a favore di persone terze rispetto agli associati, appartenenti a categorie svantaggiate (anziani, minori, disabili, tossicodipendenti, indigenti, etc.) e per fini di solidarietà. L’attività si realizza in maniera personale, spontanea e gratuita da parte degli aderenti.

L’art. 4 dello Statuto di VPTE recita: “I soci hanno l’obbligo di rispettare le norme del presente statuto, le deliberazioni degli organi dell’Associazione e di pagare le quote sociali nell’ammontare fissato dall’Assemblea. I soci si impegnano a svolgere in modo personale, spontaneo e gratuito l’attività di volontariato per la realizzazione degli scopi dell’Associazione, quale deliberata dagli organi sociali e ad essi soci consensualmente assegnata.

Quindi il Socio è il Volontario che decide di prestare la propria opera all’interno di Volontario per Te.

A tal fine viene sottoscritto un patto tra l’associazione e il volontario, il cosiddetto Patto con i Volontari, che non vuole essere uno strumento di burocratizzazione e di irrigidimento delle relazioni, quanto una opportunità fondamentale per definire più chiaramente e in modo il più possibile condiviso le reciproche aspettative e i reciproci impegni.
L’ammissione del nuovo socio-volontario nell’Organizzazione prevede:

  • la frequenza del corso “Consapevolmente Volontari”;
  • un colloquio con il Responsabile Volontari;
  • il versamento della quota associativa di € 20,00;
  • un periodo di affiancamento nei servizi scelti;
  • successiva delibera di ammissione da parte del Comitato Direttivo.

Se vuoi diventare un socio-volontario ma non è stato ancora pianificato il corso, non perderti d’animo!

Inviaci una mail tramite il nostro modulo contatti esprimendo il tuo interesse e arai richiamato al più presto dal nostro Responsabile dei Volontari per un colloquio conoscitivo.

Se, invece, condividi gli obiettivi di VPTE ma non riesci o non desideri partecipare in maniera attiva alla vita associativa, puoi comunque sostenere la nostra Organizzazione diventando un suo Sostenitore.