Diventa Volontario

La nostra Organizzazione di Volontariato (costituita ai sensi della ex legge 266/91) opera esclusivamente a favore di persone terze rispetto agli associati, appartenenti a categorie svantaggiate (anziani, minori, disabili, tossicodipendenti, indigenti, etc.) e per fini di solidarietà. L’attività si realizza in maniera personale, spontanea e gratuita da parte degli aderenti.

I nostri soci sono anche volontari dell’associazione. 

Come fare per diventare un Volontario. 

Tra l’associazione e il volontario viene sottoscritto il cosiddetto Patto con i Volontari, che non vuole essere uno strumento di burocratizzazione e di irrigidimento delle relazioni, quanto una opportunità fondamentale per definire più chiaramente e in modo il più possibile condiviso le reciproche aspettative e i reciproci impegni.

L’ammissione del nuovo socio-volontario prevede:

  • la frequenza del corso “Consapevolmente Volontari”;
  • un colloquio con il Responsabile Volontari;
  • il versamento della quota associativa di € 20,00;
  • un periodo di affiancamento nei servizi scelti;
  • successiva delibera di ammissione da parte del Comitato Direttivo.

Se vuoi diventare un socio-volontario ma non è stato ancora pianificato il corso, non perderti d’animo!

Inviaci una mail tramite il nostro modulo contatti esprimendo il tuo interesse e sarai richiamato al più presto dal nostro Responsabile dei Volontari per un colloquio conoscitivo.

Se, invece, condividi gli obiettivi di VPTE ma non riesci o non desideri partecipare in maniera attiva alla vita associativa, puoi comunque sostenere la nostra Organizzazione diventando un suo Sostenitore.