Villanova Cardioprotetta – Tempi di realizzazione

Logo Villanova Cardioprotetta

Il progetto ha come tempi di realizzazione Aprile 2017 - Ottobre 2018 e vede maggio ed ottobre mesi particolarmente significativi nel percorso per il raggiungimento dell’obiettivo fissato.

Infatti

  • Maggio è il mese in cui si svolgono i festeggiamenti per il Santo patrono di Villanova di Guidonia, San Giuseppe Artigiano e quindi particolarmente vissuto dalla cittadinanza
  • Ottobre è il mese in cui cade la Settimana per la Rianimazione Cardiopolmonare (Settimana VIVA), istituita dal Parlamento Europeo per sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle manovre e della diffusione del defibrillatore semiautomatico.

E proprio nei giorni dal 29 Aprile al 1° Maggio 2017 è stato presentato il progetto alla cittadinanza con la presenza dei Formatori VPTE con un apposito stand e, nella giornata del 1° Maggio, si è svolta una dimostrazione delle manovre per la rianimazione cardiopolmonare insieme ai volontari dell’Associazione Michela Stella Maris.

Di seguito è riportata la timeline con le tappe salienti del progetto e nella Home del progetto è possibile seguirne l'avanzamento.




L’obiettivo minimo è quello di installare il primo defibrillatore pubblico nella Piazza di San Giuseppe Artigiano, con l’auspicio che la risposta dei cittadini sarà tale da permettere l’installazione di altri defibrillatori pubblici e la formazione gratuita di quanti più cittadini possibili al loro utilizzo.

I fondi per il defibrillatore sono stati raccolti: si è in attesa delle dovute autorizzazioni dell'Amministrazione Comunale per la sua installazione.

Ultimo aggiornamento: gennaio 2018.