Progetto Alfabetizzazione PC

Alfabetizzazione

Per gli anziani, l'uso del computer e di internet risulta essere talvolta difficoltoso, ma in una società come quella attuale, in cui le tecnologie informatiche sono sempre più utilizzate per l’erogazione dei servizi alla persona (come la prenotazione di visite mediche, la gestione del proprio conto corrente, gli acquisti in rete, ma anche per comunicare con le altre persone, vicine e lontane), se ne capisce l'importanza e l’utilità per sentirsi maggiormente partecipi e coinvolti nella vita quotidiana e nella società in generale.

Il linguaggio dell’informatica appare incomprensibile a chi non lo conosce e la velocità di apprendimento diminuisce al crescere dell’età del discente. Ma non è difficile entrare nel mondo di questi ‘apparecchi magici e misteriosi’: basta che qualcuno ci aiuti a farlo!

Usare il computer, capire come funziona Internet, mandare un messaggio di posta elettronica: si tratta di abilità relativamente facili da acquisire, anche per i meno giovani.

Per questo VPTE nel 2012 ha attivato un progetto di alfabetizzazione informatica per i Centri Anziani per aiutarli nell’apprendimento di queste abilità, progetto che è stato ripetuto nel 2014 con il coinvolgimento anche dei ragazzi dell’Istituto E. Fermi di Tivoli attraverso uno specifico stage:

“Generazioni digitali: i nonni 2.0”
Gli studenti tutor degli anziani per l’alfabetizzazione digitale

RIFERIMENTI SOCIAL