Progetto Giovani

La nostra organizzazione ritiene importante sensibilizzare e coinvolgere i ragazzi nel mondo del volontariato facendosi promotore di iniziative che possano costituire per loro una scuola di cittadinanza solidale.

Già con il progetto “SOC…Corri a scuola”, attivo dal 2012 e portato avanti con successo presso gli Istituiti “E.Fermi” e “A. Volta” di Tivoli e Guidonia, abbiamo avuto modo di entrare in contatto diretto con il mondo dei giovani e nel 2014 abbiamo realizzato un primo progetto di scambio intergenerazionale, mettendo in contatto studenti e persone della terza età attraverso un corso di alfabetizzazione informatica in cui gli studenti erano tutor dei nonni.

Per il 2017 abbiamo voluto ripetere l’esperienza e ampliare il progetto “giovani” presso l’ITCG “E. Fermi” di Tivoli con due proposte:

  • “Generazioni digitali: i nonni 2.0” - Gli studenti tutor degli anziani per l’alfabetizzazione digitale
  • “Anche tu Formatore BLS”

Entrambi i progetti prevedono l’erogazione di corsi a terzi (anziani e cittadini) in cui gli studenti svolgeranno attività di docenza e/o tutoring e in entrambi è previsto che ricevano essi stessi una formazione adeguata per poter svolgere il loro ruolo all’interno dei progetti.

RIFERIMENTI SOCIAL