Il volontario VPTE

Il volontario di VPTE sottoscrive in pieno la Carta dei valori del volontariato.

In particolare riconosce nella gratuità l’elemento distintivo dell’agire volontario che lo rende originale rispetto ad altre componenti del terzo settore e ad altre forme di impegno civile.

Ciò comporta assenza di guadagno economico, libertà da ogni forma di potere e rinuncia ai vantaggi diretti e indiretti. I volontari traggono dalla propria esperienza di dono motivi di arricchimento sul piano interiore e sul piano delle abilità relazionali. (Art. 3)

Il volontariato è, in tutte le sue forme e manifestazioni, espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. (Art. 4)

Inoltre ritiene che il volontariato ha una funzione culturale ponendosi come coscienza critica e punto di diffusione dei valori della pace, della non violenza, della libertà, della legalità, della tolleranza e facendosi promotore, innanzitutto con la propria testimonianza, di stili di vita caratterizzati dal senso della responsabilità, dell’accoglienza, della solidarietà e della giustizia sociale. Si impegna perché tali valori diventino patrimonio comune di tutti e delle istituzioni. (Art. 8)

Il volontario VPTE svolge i propri compiti con competenza, responsabilità, valorizzazione del lavoro di equipe e accettazione della verifica costante del proprio operato. Esso garantisce, nei limiti della propria disponibilità, continuità di impegno e porta a compimento le azioni intraprese. (Art. 13).

Il Volontario VPTE ha quindi un ruolo attivo e ben determinato all’interno dell’organizzazione, si riconosce negli obiettivi che essa persegue e ne condivide le modalità operative.

Per entrare nella squadra VPTE è stato ideato il percorso “Consapevolmente Volontari” che dà l’opportunità ad ogni persona interessata di conoscere la nostra realtà e valutare la propria permanenza in associazione.

Il percorso si svolge almeno una volta l’anno e maggiori informazioni le potete trovare nell’apposita pagina.

Ciò non toglie che ogni persona interessata a conoscere il mondo VPTE è sempre ben accetta e può contattarci attraverso il modulo presente su questo sito oppure venire a trovarci presso la nostra sede, previo contatto telefonico, nelle serate dei lunedì (dalle 20.30 alle 22.00) in cui si tengono le riunioni tra i volontari.